10Mar
By: Daniela Damonte Acceso: 10 Marzo 2019 In: News Comments: 0

Quando nel 2015 è uscita la prima fotocamera compatta full-frame a ottica fissa di Leica, la Leica Q, il nostro fotografo Fulvio Bugani è stato il primo a possederla in Italia.
Ancora prima che la macchina si trovasse negli Store, gliene era stato consegnato un modello da provare. E così, a 4 anni di distanza, è stato lo stesso anche per la sua nuovissima release: la Leica Q2.

Lui, insieme ad altri due fotografi italiani, è stato scelto proprio da Leica per provare in anteprima questo gioiellino e realizzare due lavori fotografici, uno di reportage e uno di street photography, che mettessero in risalto le caratteristiche della macchina, in modo da presentarla in tutte le sue potenzialità nella conferenza stampa di lancio della Leica Q2, che si è tenuta a Milano giovedì 7 marzo 2019.

Ecco qui l’esperienza di Fulvio con quella che lui definisce essere “una fotocamera che incarna il suo stile fotografico”. Questa macchina fotografica compatta, pratica e robustissima, è perfetta per un fotografo che, come Fulvio, ha da sempre prediletto e scattato con ottiche fisse 28mm. Per il suo genere fotografico, prettamente documentaristico e di street photography, la Leica Q ha rappresentato una grande svolta nel suo lavoro. Non solo per la compattezza e la robustezza dell’oggetto, ma anche per il peso e l’ingombro ridotto che permettono un trasporto più agevole e un’ottima maneggevolezza. Il tutto in una fotocamera dalla grandissima qualità e pulizia dell’immagine, grazie alle sue eccezionali lenti Summilux e al sensore Full-frame.

logo Leica camera

LA NUOVA LEICA Q2: TUTTE LE POTENZIALITA'

Se già la Leica Q era un ottimo oggetto, questa sua nuova versione, rivista e migliorata, ha veramente superato ogni limite.
La primissima caratteristica che Fulvio ha apprezzato scattando con la fotocamera è stata la resistenza delle batterie, che hanno una durata maggiore, ottimale per chi scatta tanto e non ha possibilità di ricaricarLe continuamente. Fulvio per i suoi reportage si trova spesso in luoghi dove non c’è un facile accesso alla corrente elettrica, è quindi fondamentale che le batterie siano resistenti e riescano a durare un’intera giornata di scatto. La Q2 è alimentata dalla stessa batteria della Leica SL, la BP-SCL4, con un’autonomia di gran lunga maggiore rispetto alla Q.

Altra miglioria da non sottovalutare è la composizione del telaio che rende la Leica Q2 completamente tropicalizzata e quindi resistente a polvere e spruzzi. Se con il suo modello precedente poteva a volte capitare di dover far pulire il sensore da minuscoli granelli di polvere che danneggiavano la qualità dell’immagine, ora questo problema non si presenterà più, rendendo la fotocamera perfetta per la street photography e l’outdoor.

Per gli appassionati di questo genere anche la velocità dell’Auto Focus risulta vertiginosa: è possibile scattare un soggetto in soli 0,15 secondi.

L’ottima qualità dell’immagine è inoltre assicurata da un sensore full-frame con quasi 50 Megapixel affiancato dalla nuova versione del processore Maestro II, che rende la macchina ancora più veloce nella memorizzazione delle immagini, e permette un utilizzo di ISO alti senza perdita di qualità. In uno dei due lavori che Fulvio ha realizzato con questa macchina, ha potuto apprezzare questa caratteristica in scatti realizzati in interni con scarsissime condizioni di luminosità.

Infine, per chi ama il video oltre alla fotografia, o per tutti i reporter che al giorno d’oggi sono chiamati a corredare i loro foto reportage con degli inserti multimediali, la nuova Leica Q2 permette di realizzare video di altissima qualità  in 4k, con frame rate di 30/24 fps.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Obiettivo Leica Summilux 28 mm f/1.7 ASPH con sistema di compensazione ottico delle vibrazioni
  • Telaio compatto. Dimensioni: 130 mm x 80 mm x 91,9 mm.
  • Peso ridotto: 718 g
  • Sensore a pieno formato da ben 47,3 megapixel
  • Processore Maestro II che è in grado di catturare fino a 10 immagini al secondo a piena risoluzione
  • Riprese video in 4K con frame rate di 30/24 fps
  • Mirino elettronico OLED da 3,68 milioni di punti: più ampio, luminoso e reattivo
  • Indicatore interno al EVF del “fattore di ritaglio” che permette di simulare scatti con lunghezze focali di 35, 50 o 75 mm
  • Dust/Splash proof con un grado di protezione IP52
  • Tecnologia Bluetooth che permette di controllare ogni parametro di scatto ed importare e condividere le immagini della Q2 mediante l’applicazioneLeica FOTOS
  • Auto Focus preciso e velocissimo

SCOPRI LA SCHEDA TECNICA DELLA LEICA Q2.

nuova fotocamera Leica Q2

STREET PHOTOGRAPHY CON LA LEICA Q2

Abbiamo selezionato alcune immagini di street photography realizzate dal nostro fotografo Fulvio Bugani, che ha testato in anteprima la nuovissima Leica Q2, realizzando un lavoro fotografico per Leica Camera Italia. Ecco alcuni dei suoi scatti ottenuti con questa strepitosa macchina fotografica.

LEICA Q2: IL VIDEO UFFICIALE

Ritratto Fulvio Bugani Ambassador Leica M10
Leica Akademie street photography Bugani

Fulvio Bugani: International Leica Ambassador

Fulvio Bugani è un fotografo specializzato in reportage e street photography. Il suo lavoro esplora principalmente questioni socio-culturali e l’interconnessione tra società e persone. Ha collaborato attivamente con Medici Senza Frontiere (MSF) e Amnesty International, per i quali ha svolto reportage sui diritti umani.

Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, per il suo lavoro sui transgender musulmani in Indonesia, mentre il suo reportage su Cuba è stato premiato al Leica Oskar Barnack Award 2016. Dal 2015 collabora con Leica Camera per la quale è uno dei 3 Ambassador Internazionale per la fotocamera Leica M10.

I suoi lavori sono stati esposti in festival e gallerie in tutto il mondo tra cui, per citarne alcuni, la mostra itinerante del World Press Photo, nelle Leica Galleries di Asia e Europa, e a Festival di fotografia in Italia, Cina, Australia.

Oltre ad essere fotografo, Fulvio Bugani è anche insegnante di fotografia in diversi seminari, workshop e masterclass in tutto il mondo. E’ docente delle Leica Akademie a livello internazionale e ha insegnato presso la Academia di Bellas Artes di Cuba e presso l’associazione dei giornalisti di La Paz in Bolivia. Nel 1999 ha fondato il proprio studio, Foto Image, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!