L’Arte dell’Editing Fotografico: Un Viaggio tra Reportage, Libri e Gallerie

Workshop con Giulio di Sturco

  • Domenica 11 Febbraio 2024
  • 10.00 – 18.00
  • IMAGE – Via delle Belle Arti, 19 – 40126 Bologna (BO)
  • COSTO: 150 €

Workshop dedicato all’editing fotografico, che ci condurrà attraverso i diversi stili di editing necessari per presentare immagini in contesti unici come reportage, libri e gallerie d’arte.

In questo percorso, esploreremo le sfumature e le strategie che caratterizzano l’editing di fotografie destinate a diverse forme di esposizione visiva.

Discuteremo l’importanza di mantenere la coerenza stilistica per creare un racconto visivo coinvolgente nel reportage fotografico, così come organizzare e collegare le immagini in modo da sviluppare una narrativa visiva coesa per la pubblicazione dei libri.

Infine vedremo come l’editing assuma un carattere ancora più artistico quando si espongono le proprie opere in una galleria d’arte.

Potrete trovare le informazioni per il pagamento sul modulo stesso.

About Giulio Di Sturco

Giulio Di Sturco (nato nel 1979 a Roccasecca, Italia) è un fotografo pluripremiato che vive tra Londra e Parigi. Ha studiato all’Istituto Europeo di Design di Roma prima di trasferirsi in Canada e poi in India, dove ha trascorso cinque anni ad affinare il suo linguaggio visivo.

Di Sturco ha iniziato la sua carriera come fotoreporter prima di dedicarsi a progetti a lungo termine che esplorano la società del futuro di fronte ai cambiamenti ambientali e tecnologici. Sperimentando con la narrazione visiva, con nuovi e vecchi media, la sua pratica espande le tradizioni della fotografia documentaria evocando una poetica del futuro in cui i confini tra realtà e finzione sono sfumati.

I suoi riconoscimenti includono tre premi World Press Photo, i Sony Photography Awards, i British Journal of Photography International Awards e due Getty Grants. Nel 2019, il suo progetto Aerotropolis è stato selezionato per il Premio Aesthetica e nominato per il Prix Pictet.

ALTRI EVENTI CON GIULIO DI STURCO