31Lug
By: Daniela Damonte Acceso: 31 Luglio 2020 In: News Comments: 0

Lamborghini ha lanciato il progetto fotografico “With Italy, for Italy”, per valorizzare l’unicità, l’eccellenza e la bellezza del nostro Paese. Per farlo ha scelto 20 tra i migliori fotografi italiani, ai quali ha affidato una vettura Lamborghini da “interpretare fotograficamente” in una regione italiana per esaltarne le peculiarità (sia dell’auto che della location).

Una bella sfida per gli artisti!

Noi siamo molto, molto orgogliosi di poter dire che tra questi fotografi è stato selezionato anche Fulvio Bugani, nostro docente e fotografo di punta! Lui, insieme a Daniela Damonte, la nostra Studio Manager, hanno preparato un progetto fotografico che possa esaltare la Valle D’Aosta e la stupenda auto che ci è stata assegnata. Saranno poi le foto di Fulvio a dare vita e corpo a quanto abbiamo pensato sulla carta.

Eseguiremo il lavoro a fine agosto.
Rimanete sintonizzati sui nostri canali social (Facebook e Instagram) per seguire dal vivo il backstage di questo fantastico lavoro.

Progetto fotografico Lamborghini Bugani Fulvio

ALCUNI DETTAGLI

La fase di selezione dei 21 fotografi si è svolta nel mese di maggio. I primi servizi fotografici hanno preso avvio a inizio giugno e si concluderanno entro agosto, per poi essere promossi sui canali di comunicazione e social media della Casa del Toro da settembre. I modelli utilizzati fanno parte della gamma Lamborghini attuale: dall’ultima novità a tecnologia ibrida, la Sián Roadster (gioiello di tecnologia e innovazione che verrà prodotta in una serie limitata di 19 pezzi), fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l’agile Huracán nelle versioni a trazione integrale e posteriore, coupé e spyder. L’affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune vetture storiche della Casa come Miura, Countach e Diablo.

La direzione artistica è stata affidata al noto fotografo di moda e lifestyle, Stefano Guindani, che ha curato insieme a Lamborghini la fase di scouting, selezione e briefing. Il team dei fotografi selezionati include artisti con background differenti: fotografi del mondo della moda, dello streetstyle e del design (come: Piero Gemelli, Vincenzo Grillo e Guido Taroni), fotoreporter (come: Gabriele Micalizzi, Fulvio Bugani, Alessandro Cinque), documentaristi (come: Gabriele Galimberti, Marco Casino), oltre a fotografi sociali (Mattia Balsamini, Roselena Ramistella), di viaggio (Camilla Ferrari), di architettura (Valentina Sommariva), d’arte (Anna di Prospero) e del mondo automotive (Wolfango Spaccarelli e Davide de Martis), una fotografa del settore musicale (Chiara Mirelli), un creative director e un content creator legati al mondo di Instagram (Simone Bramante, @brahmino, e Marco Valmarana), e un talento emergente della fotografia di paesaggio (Alberto Selvestrel).

Il progetto sarà completato da un cameo di Letizia Battaglia, una delle voci più autorevoli del panorama fotografico internazionale, a cui è stata commissionata una speciale interpretazione della sua città natale, Palermo.

L'ARTISTA: Fulvio Bugani

fotografo Fulvio Bugani

DETTAGLI DEL LAVORO

TIPO DI PROGETTO: Progetto fotografico Lamborghini
ARTISTA: Fulvio Bugani
DOVE: Valle D'Aosta
QUANDO: dal 24 al 29 agosto 2020

Nato a Bologna nel 1974, Fulvio Bugani è un fotografo documentarista freelance specializzato in reportage. Il suo lavoro esplora principalmente questioni socio-culturali e l’interconnessione tra società e persone. Ciò che lo interessa maggiormente è la vita quotidiana della gente comune, perchè attraverso di essa si possono comprendere molte dinamiche sociali.
Collabora attivamente con Medici Senza Frontiere (MSF) e Amnesty International, per i quali ha svolto reportage sui diritti umani. Per Medici Senza Frontiere ha realizzato un reportage sociale sul campo profughi di Bubukwanga, in Congo-Uganda che è poi stato presentato ed esposto anche a Cuba presso l’Istituto Internazionale di Giornalismo “Josè Martì”. Mentre per Amnesty International ha esposto in diverse location e ha tenuto seminari legati a campagne per il diritto all’alloggio e i diritti umani.
Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, per il suo lavoro sui transgender musulmani in Indonesia, mentre il suo reportage su Cuba è stato premiato al Leica Oskar Barnack Award 2016. Dal 2015 collabora con Leica Camera e dal 2017 è uno dei 3 Ambasciatori
internazionale per Leica M10, nonchè docente delle Leica Akademie.
I suoi lavori sono stati esposti in festival e gallerie in tutto il mondo tra cui, per citarne alcuni, la mostra itinerante del World Press Photo, nelle Leica Galleries Asia e Europa, e al Photolux Festival.
Bugani è anche insegnante di fotografia in diversi seminari, workshop e masterclass in tutto il mondo. Ha insegnato presso la Academia di Bellas Artes di Cuba, in Leica Akademie internazionali e presso l’associazione dei giornalisti di La Paz in Bolivia. Nel 1999 ha fondato il proprio studio, Foto Image, per il quale organizza corsi di fotografia, workshop e realizza servizi fotografici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!