Siamo felici di presentare un progetto fotografico realizzato da un nostro corsista, Silvio Fierro. Un reportage di viaggio per raccontarci il Marocco e le sue atmosfere. Buona visione!
Parlaci del tuo lavoro
“Questo progetto nasce un po’ per caso: da quando ho acquisito la padronanza della macchina fotografica ho iniziato a pensare a un filo conduttore tra singole belle foto che non fosse esclusivamente legato al posto dove sono scattate. Tornando dal Marocco ho pian piano realizzato che i tanti scatti si raggruppavano tra loro in delle specifiche raccolte ognuna un grado di comunicare qualcosa di diverso. Le foto che vedete qui parlano di luce e di ombre nette e di colori ma soprattutto parlano della vita reale, di quello che succede nelle strade di un paese che, al di là dell’impulso turistico degli ultimi anni, si mantiene molto tradizionale.
Sono particolarmente orgoglioso di tutti questi scatti non gestiti ed effettuati durante un viaggio di passaggio, senza poter familiarizzare a lungo, in un contesto di persone spesso ostili e che non amano essere riprese. Scatti che raccontano le emozioni e la bellezza dei luoghi e della gente senza alcun intento di reportage giornalistico.”
Diversi scatti di questo progetto sono stati scelti da LFI – Leica Fotografie International online come “Master Shots” e, in particolare, la prima foto di questo progetto è stata selezionata come “Picture of the Week”.
Quando è iniziata la tua passione per la fotografia?
“Quasi 4 anni fa un amico mi spiegò come si fa una fotografia e come si usa una macchina fotografica. Lo fece con poche parole ma con tanta passione che due ore dopo acquistai la mia prima mirrorless e iniziai a studiare. La stessa persona mi ha insegnato quanto sia piacevole ed importante guardare i libri di fotografia che oggi colleziono.”
Cos'è per te la fotografia?
“La fotografia è diventata presto una dei piaceri della vita. Da quando ho iniziato a scattare foto mi sembra di poter guardare il mondo con occhi diversi, scoprendo sempre qualcosa di speciale anche nell’ordinario. La fotografia, in particolare quella cosiddetta “street”, si sposa con la mia passione per i viaggi fornendomi nuovi impulsi e un nuovo modo di vivere il viaggio, alla scoperta dei luoghi ma anche delle persone e del loro modo di vivere.”
Galleria fotografica
Quali corsi di fotografia hai frequentato con il nostro docente Fulvio Bugani?
“Il mio primo workshop sulla street photography lo ho seguito a Roma con Fulvio Bugani nel novembre 2018. In seguito ho avuto il piacere di fare diverse lezioni one to one con lui, sia in strada a scattare sia davanti a un computer per scegliere le foto e per capire come presentare un progetto.”
Lasciaci un commento su di noi!
“Guardare le foto di Fulvio e capire come ottiene quei fantastici risultati ha cambiato il mio modo di scattare. Ho scelto definitivamente il colore e seguo la luce come fonte di ispirazione. Ho avuto la fortuna e il piacere di studiare anche con altri fotografi molto bravi ed esperti ma ho trovato più naturale seguire lo stile e l’approccio di Fulvio semplicemente perché le sue foto mi trasmettono di più.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!