14Giu
By: Daniela Damonte Acceso: 14 Giugno 2021 In: News Comments: 0

Per celebrare 5 anni da quando il lavoro “Soul y Sombra“, del nostro fotografo Fulvio Bugani, è stato premiato al prestigioso concorso Leica Oskar Barnack, abbiamo realizzato uno speciale cofanetto in edizione limitata di soli 100 pezzi, numerati e firmato in originale dall’autore.

Questo Photo Box in cartoncino sagomato racchiude 8 stampe a colori di dimensioni di 15 cm x 22 cm. Si tratta degli 8 scatti più iconici di questo celebratissimo reportage su Cuba, attualmente in mostra alla 2° edizione dell’International Month of Photojournalism, a Padova.

Questo progetto è stato esposto come mostra personale in tutto mondo: in moltissimi Leica Store o Leica Gallery a Wetzlar in Germania (sede storica di Leica), Londra, Hanoi, Ho Chi Minh, Beijing, Milano, Roma, Bologna, Bangkok, Manila, Kuala Lumpur, Giacarta e Francoforte, oltre ai Festival di Arezzo, Imagin’Art a Roccasecca, Photolux a Lucca, Street Photo Milano, Art White City Night.
Il lavoro è stato pubblicato su LFI – Leica Fotografie International, nel libro “Inspiration Leica Akademie“ e Zeke Magazine. Ha inoltre ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui il PDN Exposure Award, il Mifa, il Sipa, il PX3.

Alcuni di questi scatti sono stati venduti in serie limitata a dei collezionisti italiani ed esteri per migliaia di euro, altri sono esposti permanentemente presso il prestigioso Vienna House Ernst Leitz Hotel, che è parte del Leitz Park, dove si trova la casa madre di Leica Camera AG insieme al Ernst Leitz Museum dove sono in vendita stampe fine art di questo reportage su Cuba.

Acquistare uno dei 100 cofanetti firmati è quindi un’occasione unica e una bellissima opportunità per poter possedere 8 fotografie simbolo del lavoro decennale di Fulvio Bugani, ed avere così una piccola esposizione in casa propria!

workshop documentary street photography Fulvio Bugani
mostra soul y sombra Leica Bugani
Presentazione Bugani Leica China
Leica Cina Bugani
Bugani a Leica Gallery Wetzlar
Leica Filippine Fulvio

COME ACQUISTARE UN COFANETTO

Se sei interessato o interessata ad acquistare uno dei 100 cofanetti realizzati in edizione limitata, contente 8 foto iconiche del lavoro “Soul y Sombra”, puoi contattarci a info@fotoimage.it per avere maggiori dettagli. Non avendo attivo un e-commerce, non ci è possibile vendere direttamente online, ma puoi scriverci per dirci:

  • quanti cofanetti vuoi acquistare,
  • se vuoi solo la firma dell’autore o preferisci avere anche una dedica (nel qual caso devi indicarci il nome della persona a cui va dedicato il cofanetto)
  • se passerai a saldare e ritirare ciò che hai richiesto in studio (su appuntamento)
  • se preferisci saldare online via bonifico e poi farti spedire il materiale a casa via posta*. In questo caso devi segnalarci anche il tuo indirizzo.

Le stampe saranno in vendita presso il Festival di Fotogiornalismo di Padova, l’ultimo weekend di giugno, presso Cattedrale Ex Macello, dove è esposta anche parte della mostra. Se non ti è possibile acquistarle lì, puoi prenotare via email e fartela spedire a casa o passarla a ritirare in studio.

Il costo totale di 8 stampe + cofanetto numerato e firmato è di 38€.

*le spese d’invio (9€ con spedizione tracciabile) non sono incluse nel prezzo del cofanetto. Sono a parte e dovranno essere saldate prima della spedizione del materiale.
ATTENZIONE
Se decidi di farti spedire il cofanetto, purtroppo non possiamo essere responsabili di eventuali danni subiti durante la spedizione. Impacchetteremo tutto con molta cura, ma non ci sarà possibile sostituire il materiale inviato o rimborsare i soldi versati.

IL COFANETTO CONTIENE

  • 8 stampe digitali a colori su cartoncino 15×22
  • cofanetto numerato e firmato dall’autore
  • spiegazione del reportage
  • biografia dell’autore
cofanetto stampe soul y sombra

Fulvio Bugani (Bologna, 1974) è un fotografo indipendente con sede a Bologna. Il suo lavoro esplora principalmente gli aspetti sociali e culturali e le interazioni tra persone e
società. Collabora attivamente con Medici Senza Frontiere e Amnesty International, per le quali ha partecipato a diversi progetti sui diritti umani, l’immigrazione clandestina e il diritto alla casa, lavorando soprattutto in Africa.
Il suo reportage “Soul y Sombra” su Cuba è stato premiato tra i 12 finalisti al Leica Oskar Barnack Award 2016, “Guajiros” al PoY – Picture of the Year 2018. Questo progetto è
stato esposto come mostra personale in Festival e Gallerie di tanti paesi del mondo: Wetzlar in Germania (sede storica di Leica), Londra, Hanoi e Ho Chi Minh in Vietnam, Beijing, Milano, Festival di Arezzo, Photolux di Lucca, Roma, Bangkok, Manila, Kuala Lumpur, Giacarta, Francoforte e IMP Festival di Padova.
I lavori fotografici di Bugani sono stati pubblicati su riviste e siti web internazionali come TIME, LFI Leica Fotografie International, The Guardian, Marie Claire, Playboy, Daily Mail, Cubadebate, Zeke Magazine, Trabajadores, Lensculture e molti altri.
Tra i vari riconoscimenti internazionali, nel 2015 è stato premiato al World Press Photo per il lavoro sulla comunità transgender islamica in Indonesia.
È stato scelto da Leica come International Leica Ambassador per Leica M10 e ha lavorato per brand e artisti internazionali come Juventus, Zucchero Sugar Fornaciari, Universal Music e Lamborghini.
Fulvio Bugani è docente Leica Akademie e insegna fotografia a Cuba all’Istituto di giornalismo internazionale, così come alla Fondazione Cineteca di Bologna e nella sua scuola fotografica privata a Bologna Foto Image, tenendo workshop e seminari a Cuba e in tutto il mondo.

ritratto professionale luce flash

REPORTAGE "SOUL Y SOMBRA"

Cuba è un paese molto complesso. Per coglierne l’essenza e le varie sfaccettature si deve andare oltre le sue irresistibili attrazioni e indagare ciò che sta sotto la superficie.
Fulvio Bugani lavora nell’Isola socialista dal 2009 e ha documentato la vita e le trasformazioni che hanno profondamente segnato il Paese e la sua popolazione. Lo ha fatto seguendo sia i grandi eventi che la vita quotidiana, da L’Avana ai villaggi dei “Guajiros”. Soul y Sombra è il racconto di un Paese oppresso dagli Stati Uniti da più di 60 anni, presentato attraverso la visione personale di Bugani. In inglese “anima” diventa “soul”, che richiama la parola spagnola “sol”, sole. Con questa allusione l’autore rappresenta entrambi gli aspetti, astratto e concreto, del suo lavoro, dove “sole e ombra” sono tratti evidenti mentre “l’anima cubana”, insidiata dagli USA, è concettuale.
Il reportage evidenzia le conseguenze sociali e le profonde cicatrici dell’embargo sulla popolazione cubana, ora a metà strada tra un’estenuante resistenza, un’irrequieta rassegnazione e un forte desiderio di innovazione. Il fotografo descrive questo mondo misterioso, libero ma allo stesso tempo ingabbiato, raccontando scene di vita comune con immagini complesse e suggestive dove la luce è un tratto fondamentale dello scatto, essendone sia la protagonista sia il mezzo per catturare l’anima cubana. Bugani utilizza la fotografia come linguaggio per rivelare la duplicità nella vita cubana. In questo contesto le ombre profonde sono una metafora per suggerire figure immaginarie, la costante “presenza” degli Stati Uniti e il lato sfuggente di Cuba. Una sorta di mondo altro difficile da interpretare. Le ombre si trasformano in grate che rinchiudono le persone e le nere linee le nascondono, le tagliano a metà, segregandole, lasciando segni come cicatrici.

Fulvio Bugani fotografa Cuba

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!

ALCUNI DEI NOSTRI CORSI DEDICATI AL REPORTAGE E NON SOLO...

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!