31Lug
By: Daniela Damonte Acceso: 31 Luglio 2020 In: News Comments: 0

Scegliere la propria immagine profilo per un curriculum, per un sito web, per LinkedIn o qualsiasi altro canale social professionale, non è affatto facile. Non tanto perchè è necessario trovare una foto dove si è venuti bene, ma perchè l’immagine deve passare il giusto messaggio.


La tua immagine infatti racconta chi sei, come sei, cosa fai e come lo fai.  Oltre ad aiutarti ad instaurare una relazione di empatia e di scambio positivo con il tuo potenziale cliente o futuro datore di lavoro. E’ una sorta di chiave che può aprire molte porte. Per questo è una parte fondamentale del tuo personal branding e come tale va curata nei dettagli e possibilmente affidata ad un professionista che sappia come ritrarti al meglio.

ritratto professionale luce flash

Qual è il valore di una foto profilo professionale per il tuo personal branding?

Inestimabile, perché, c’è poco da dire, ma la prima impressione una persona se la fa guardandoti. Ti giochi tutto in pochi secondi. A maggior ragione, là dove tu non sei fisicamente presente e demandi la tua presentazione ad una foto e a qualche descrizione.

Siamo, infatti, naturalmente attratti dalle immagini e decodifichiamo prima quelle rispetto al testo scritto, operazione che richiede al nostro cervello molto più sforzo. E’ quindi normale che le persone notino prima la tua foto e iniziano da lì a costruirsi un’idea di te, idea che poi sarà difficile cambiare. Gli ancoraggi mentali, sono infatti potentissimi!

Trattare la propria foto profilo sui canali professionali (Linkedin, Facebook, Instagram, Youtube e anche il Curriculum Vitae) come una cosa di poco conto, è quindi un grosso errore. La tua professionalità passa, in primis, dalla tua immagine, prima ancora che dalle esperienze lavorative e formative che hai fatto.

E se pensi che farti fare una foto professionale sia un costo, ricordati che in realtà è un investimento in marketing, esattamente come il sito web o il biglietto da visita.

Perchè usare una foto professionale?

Avere un ritratto professionale sul cv o sui tuoi canali lavorativi ti permette di raggiungere alcuni importanti obiettivi iniziali per instaurare la giusta relazione con il tuo interlocutore (cliente o datore di lavoro):

  • sarai considerato/a un professionista serio e non un improvvisato
  • guadagnerai credibilità
  • emani fiducia
  • potrai instaurare un contatto positivo e di apertura nei tuoi confronti
  • potrai attirare pubblico sui tuoi contenuti
  • darai valore al tuo lavoro e alla tua esperienza
  • potrai essere maggiormente convincente in ciò che affermi di te o in ciò che cerchi di vendere

Limitarti a mettere una foto qualsiasi sui tuoi profili lavorativi (social, cv o sito) può significare passare inosservato e perdere delle occasioni lavorative. Così come non aggiornare la nostra foto per renderla pertinente alla nostra presentazione professionale, può creare aspettative sbagliate nel nostro interlocutore e non esserci d’aiuto nel dare la giusta impressione.

Foto professionale fatta in casa?

La frase di per sé sembra già un ossimoro (accostamento di parole che esprimono concetti contrari), a meno che tu non sia un fotografo esperto o che qualcuno in casa tua non sia veramente bravo e attrezzato per realizzare uno scatto professionale.

Sicuramente un selfie non è la soluzione giusta. Non ha nulla di professionale e rischia di passare l’idea di un professionista improvvisato e con poca cura per i dettagli. Perchè qualcuno dovrebbe affidare un lavoro a chi non si preoccupa nemmeno di fare la giusta impressione?

Utilizzare un cellulare, inoltre, è molto limitante, per quanto gli smartphone odierni siano normalmente dotati di un’ottima fotocamera. Non permette grandi gestioni delle luci e tanto meno l’uso di flash sincronizzati con lo scatto.

La soluzione ideale è quindi quella di usare una machina fotografica professionale, con dei begli obiettivi luminosi e una sala posa attrezzata. Senza contare che una foto va anche lavorata in post produzione per darle la giusta brillantezza e ritoccare quelle imperfezioni che tutti abbiamo nella pelle.

Il lavoro da fare è quindi più complicato e laborioso di quello che può inizialmente sembrare. Affidarsi ad un professionista significa demandare a lui questo lavoro e assicurarsi un risultato ottimale, senza contare che un bravo fotografo sarà anche in grado di guidarti nelle pose e riuscirà a tirare fuori le tue espressioni migliori, facendoti perdere l’imbarazzo di stare davanti ad un obiettivo.

foto ritratto per professionista
foto ritratto professionale luce naturale

Come fare una foto professionale

Appurato il fatto che per fare una buona foto professionale c’è bisogno della giusta attrezzatura (macchina fotografica e obiettivi, luci flash e sala posa, oltre a software per il fotoritocco), è bene ricordare che ci sono due fattori fondamentali per la buona riuscita di un servizio fotografico:

  • La luce!  Nella fotografia la luce è tutto. Esistono tantissimi schemi luce diversi a seconda del risultato finale che si vuole ottenere. Il settaggio delle fonti luminose, che diano il giusto risalto al viso, soprattutto agli occhi, è quindi una cosa da esperti, difficilmente improvvisabile con un tutorial su Youtube!
  • Il tempo! A meno che tu non sia (oltre ad un fotografo anche) un modello abituato a stare davanti alla macchina fotografica, avrai bisogno di tempo per metterti a tuo agio, scioglierti e trovare la tua dimensione. Per ottenere lo scatto giusto è quindi necessario fare uno shooting completo. Non pensare che ti basti andare davanti all’obiettivo per tirare fuori, al primo scatto, la fotografia adatta al tuo curriculum vite. La prima mezz’ora, normalmente, serve per creare il giusto feeling tra te e il fotografo e abituarti a farti fotografare!
    Un servizio fotografico professionale può quindi durare anche alcune ore. Ti permetterà, così, di trovare la giusta illuminazione, la giusta espressione e la giusta presentazione. Potrai ottenere più di uno scatto che riutilizzerai nel tempo per il tuo personal branding!

Alcuni consigli per un ritratto per cv, per lavoro, per LinkedIn o per siti web

Non esistono regole ferree sulle caratteristiche che deve avere una foto professionale per il cv o per LinkedIn, è bene però che lo scatto che sceglierai sia:

  • aggiornato – deve rispecchiare quello che sei ora e non 10 anni fa!
  •  a sfondo neutro – non deve esserci niente che risalti più del tuo volto, e che distolga l’attenzione da te (come un background incasinato!)
  • ad una buona risoluzione – una foto sgranata e pixelata non è certo professionale.
  • ben illuminato – la luce è un elemento fondamentale per una buona fotografia.
  • in formato mezzobusto – normalmente lo standard è una foto del volto che comprende anche le spalle.

Per quanto riguarda invece la tua persona ricordati che l’aspetto è importante e che il fotografo, per quanto bravo, non può fare miracoli. Scegli quindi:

  • un abbigliamento professionale – portati magari un paio di cambi e opta per vestiti che ti valorizzino
  • una postura corretta – non rigida ma neanche troppo rilassata e ciondolante. Su questo il fotografo potrà aiutarti
  • un trucco leggero – vale soprattutto per le donne, ma può valere anche per gli uomini. Pulire la pelle col trucco e valorizzare alcuni tratti camuffandone altri può aiutare a vedersi piacenti
  • una pettinatura ordinata – capelli puliti e sistemati. Una pettinatura non curata in fotografia si nota e fa tutta la differenza del mondo!
  • un’espressione che passi il giusto messaggio – non dev’essere per forza sorridente, anche se il sorriso da al volto un’espressione più radiosa e distesa e quindi passa un messaggio di maggiore apertura e empatia. Da evitare espressioni troppo serie e aggressive, ma anche smorfie o risate troppo sguaiate che non hanno nulla del professionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!