14Mag
By: Daniela Damonte Acceso: 14 Maggio 2020 In: News Comments: 0

Chi si occupa di fotografia, che sia documentaristica, street photography, reportage o ritratto, si è almeno una volta imbattuto in un dilemma legale. Posso fotografare? Ho il diritto di farlo? Posso poi usare il mio materiale fotografico? In che modo posso farlo senza ledere i diritti altrui?

Spesso la risposta non è semplice e bisogna andarla a cercare nelle maglie della legge, che, come sappiamo, può essere un po’ contorta.
Per poter dare una risposta a questi dubbi, abbiamo quindi organizzato un webinar insieme ad un legale specializzato in privacy e protezione dei dati.

Non si tratta di un noioso corso di diritto d’autore in fotografia, e neanche dell’elenco di codici e leggi che regolano il settore fotografico, ma di un webinar estremamente pratico che andrà a rispondere a domande concrete che abbiamo attentamente selezionato tra quelle che ogni giorno ci poniamo quando usciamo a fotografare o dobbiamo pubblicare i nostri scatti.

Si tratterà di una tavola rotonda dove abbiamo messo a confronto un fotografo e un avvocato per dialogare su tanti dilemmi quotidiani.

VUOI AVERE UN ASSAGGIO DEL WEBINAR?

Guarda questo video della diretta Facebook!

In questa diretta abbiamo discusso insieme ai nostri due ospiti su alcuni aspetti legali legati alla fotografia.

Che argomenti tratteremo?

Durante questo webinar di 2 ore e mezza affronteremo quindi le seguenti tematiche:

  • Posso fotografare una persona per strada? Se mi chiede di cancellare la foto, cosa devo fare?
  • Nel contesto di eventi aperti al pubblico posso fare foto?
  • Posso usare liberamente un mio scatto che ritrae una persona? Posso metterlo sui social network?
  • Devo dare qualche informazione ai soggetti che riprendo?
  • Come faccio a capire se sto ledendo la riservatezza altrui?
  • Come faccio a capire se una persona è identificabile in una fotografia?

Per rendere il tutto ancora più interessante e concretamente legato alla realtà dei fatti, il webinar sarà tenuto in forma di dialogo tra un avvocato e un fotografo, in modo da poter far emergere da una parte gli aspetti legali, ma dall’altra anche quelli più pratici di chi ogni giorno esce a scattare.

Come funziona il webinar?

Si tratta di un webinar online, in aula virtuale, gestito tramite l’applicazione Zoom. Partecipare è facile e adatto a tutti. Basta avere un computer, possibilmente dotato di webcam (così ci si può vedere), e una connessione Internet. Sarà necessario solamente collegarsi al link che forniremo dopo l’iscrizione o via browser (Chrome) o tramite l’applicazione di Zoom, dopo averla scaricata gratuitamente e installata sul proprio device (pc, cellulare o tablet).

DATA: giovedì 11 giugno 2020
ORA: dalle 20 alle 22,30
LUOGO: in aula virtuale con Zoom
COSTO: 49€ + iva al 22%
ISCRIZIONE: contattaci a info@fotoimage.it

I nostri ospiti

Fulvio Bugani

Fotografo Fulvio Bugani
Fulvio Bugani è un fotografo documentarista freelance specializzato in reportage socio-culturale, oltre ad essere uno stimato docente di fotografia, che ha insegnato in tutto il mondo. Come fotografo ha collaborato con Medici Senza Frontiere (MSF) e Amnesty International.
Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, per il suo lavoro sui transgender musulmani, mentre il suo reportage su Cuba è stato premiato al Leica Oskar Barnack Award 2016.  I suoi lavori sono stati esposti in festival e gallerie in tutto il mondo, oltre ad essere stati pubblicati su importanti riviste internazionali come TIME, LFI – Leica Fotografie International, The Guardian e Marie Claire, per citarne alcuni.
Dal 2015 collabora con Leica Camera di cui è Ambassador, nonchè docente delle Leica Akademie.

Andrea Puligheddu

Avvocato – iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2018 (n. 8566), specializzato in diritto alla protezione dei dati personali, Internet e Social Media. Vincitore di un International Award in materia di privacy. in Esperto, docente e autore di decine di pubblicazioni in materia di data protection, diritto delle tecnologie, internet, geopolitica e cybersecurity per testate nazionali, oltre ad essere relatore e docente in diversi Master di specializzazione promossi da Enti formativi e Centri Studi per DPO/RPD a Bologna e Milano.

Dal 2016 è Partner dello Studio Legale Orlandi e dal 2018 è Membro dell’Alleanza Europe per l’Intelligenza Artificiale (promosso dalla Commissione Europea).

Avvocato Puligheddu

Cosa dicono di noi

Chi siamo

Foto Image nasce nel 1999 a Bologna come studio fotografico di Fulvio Bugani, ma negli anni si è trasformato in una vera e propria scuola di fotografia internazionale, specializzata in reportage e ritratto.
Nel cuore di Bologna, all’interno del prestigioso Palazzo Filicori, il nostro studio è uno spazio multifunzionale dedicato a corsi, eventi, esposizioni e incontri sulla fotografia. Il nostro obiettivo è quello di promuovere e divulgare la cultura fotografica e visiva. A tal proposito organizziamo eventi culturali gratuiti, oltre ad offrire un percorso formativo completo per imparare la fotografia dalle basi. Ai nostri corsi si affiancano anche workshop e viaggi fotografici in tutto il mondo.
sala corsi di fotografia Bologna Foto Image

ISCRIVITI ALL'ARCHIVIO VIDEO E ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Fruisci dei video gratuitamente e rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi e attività!