Amanti della Street Photography drizzate le orecchie e segnativi questa data in calendario!
Dopo il successo della 1° edizione, torna a Milano dal 16 al 19 maggio 2019 lo Street Photo Milano, il primo festival di street photography in Italia dal respiro internazionale, nato l’anno scorso in partnership con il prestigioso Miami Street Photography Festival.
Anche quest’anno siamo lieti di farne parte in maniera sempre più importante.
Saremo presenti al Festival, grazie al nostro fotografo Fulvio Bugani, con:
- una mostra
- un Leica Talk
- una Leica Akademie
- nel panel dei giurati dei due concorsi indetti dal Festival
Ma partiamo con ordine…
COSA RISERVA LO STREET PHOTO MILANO: EVENTI E PROGRAMMA
Lo Street Photo Milano è una manifestazione ideata per presentare il meglio della street photography e del reportage contemporaneo, con l’obiettivo di favorire l’interazione tra fotografi affermati ed emergenti, esperti, amatori e collettivi di tutto il mondo.
Il Festival prende vita attraverso un fitto programma di mostre, talk e workshop che creano momenti di incontro e di battito per condividere una selezione dei migliori progetti fotografici nazionali e internazionali su questi generi fotografici, offrendo a tutti l’opportunità di conoscere e confrontarsi con grandi maestri.
Questa iniziativa nasce dalla volontà di un gruppo di appassionati forti dell’esperienza e del gemellaggio con il Miami Street Photography Festival, divenuto negli anni il punto di riferimento internazionale per la fotografia di strada. Grazie anche al supporto del main partner Leica Camera Italia, è stato possibile creare un grande festival a Milano dedicato agli appassionati dell’espressione visiva dove tutti possono osservare, imparare, riflettere, confrontarsi e sperimentare.
I NUMERI DEL FESTIVAL
- più di 250 immagini esposte
- 7 mostre di autori internazionali
- 7 ospiti speciali
- il contributo di 2 collettivi
- 2 concorsi fotografici
- 3 workshop
- 1 Night Walk
- 1 Street Battle
- 1 Photo Slam
LE MOSTRE
Nei 4 giorni di festival sarà possibile visitare le mostre di grandi artisti della fotografia contemporanea e non solo. Saranno presenti le esposizioni di:
- Jacob Aue Sobol
- Matt Stuart
- Fulvio Bugani
- del collettivo Observe Collective
- dei finalisti del concorso indetto dal Miami Street Photography Festival 2018
- dei finalisti del concorso indetto dallo Street Photo Milano 2019
- “Henkin Brothers: Into the Light from Darkness” – Dopo la grande esposizione allo State Hermitage Museum di San Pietroburgo nel 2017, per la prima volta in Europa occidentale viene mostrata una selezione di fotografie tratte da un incredibile archivio recentemente scoperto, che documenta gli albori della street photography.
I CONCORSI
Street Photo Milano, con la collaborazione di Miami Street Photography Festival, ha organizzato e promuove due concorsi fotografici che offrono l’opportunità ai vincitori di essere protagonisti di una esposizione a Milano durante i 4 giorni del festival e a dicembre a Miami, in occasione dell’appuntamento americano. Si tratta di un’opportunità concreta ed importante di visibilità con un riconoscimento autorevole da parte di una giuria composta quest’anno da importanti esperti del settore come: Jacob Aue Sobol, Fulvio Bugani, Denis Curti, Eolo Perfido e MattStuart.
Ecco i due concorsi:
ITALY PHOTO SERIES
Concorso dedicato alle serie fotografiche scattate in Italia.
Mettiti alla prova e invia da 3 a 7 foto legate tra loro da un tema che celebra la vita in Italia, potrai vincere un Leica CL Street Kit e un’esposizione dei tuoi scatti durante lo Street Photo Milano e sul sito del Miami Street Photography Festival.
Leggi il regolamento e le modalità di partecipazione
EMERGING PHOTOGRAPHERS
Concorso dedicato ai fotografi emergenti e alle immagini singole. E’ aperto ai fotografi di tutto il mondo e di ogni livello.
Mettiti alla prova e manda i tuoi scatti singoli di Street Photography, potrai vincere una mostra personale a Miami durante il Miami Street Photography Festival, a dicembre 2019!
Leggi il regolamento e le modalità di partecipazione
I WORKSHOP
In collaborazione con Leica Camera sono stati organizzati 3 workshop che rientrano all’interno del programma delle Leica Akademie e che sono quindi acquistabili dal loro shop online:
- MATT STUART
da sabato 18 a domenica 19 maggio 2019, dalle 10 alle 18, in lingua Inglese.
c/o Base, via Bergognone 34, 20144 Milano - FULVIO BUGANI
da sabato 18 a domenica 19 maggio 2019, dalle 10 alle 18, in lingua Italiana.
c/o Base, via Bergognone 34, 20144 Milano - JACOB AUE SOBOL
1 giorno sabato 18 2019, dalle 10 alle 19, in lingua Inglese.
c/o Leica Akademie Italy, via Mengoni 4, 20149 Milano
LA LOCATION
Il Festival si terrà presso gli spazi di BASE, scelto non solo per la location ma anche per il suo un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale, con la missione di generare nuove riflessioni per la città del XXI secolo e creare nuove connessioni tra discipline e linguaggi. Si tratta di 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista.
BASE si trova via Bergognone 34, fuori Area C, ed è raggiungibile con:
- Metro: linea 2 (verde) Porta Genova FS
- Treno: Porta Genova FS
- Tram: linee 2, 4, 7, 70, 37
GLI OSPITI
Fulvio Bugani
Classe 1974, fotografo professionista da oltre 20 anni. Specializzato in reportage, collabora con diverse riviste, associazioni e ONG, come Amnesty International. È docente di fotografia e relatore in incontri e seminari dedicati ai diritti umani. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste internazionali e siti web come: TIME, LFI-Leica Fotografie International, Cubadebate, Featureshoot, Daily Mail, The Guardian. Tra gli altri riconoscimenti internazionali, nel 2015 è stato premiato al World Press Photo per il suo lavoro sui transessuali musulmani indonesiani, mentre il suo reportage su Cuba è stato premiato come uno dei 12 finalisti al Leica Oskar Barnack Award 2016. Da l2017 è uno dei tre International Leica Ambassador per Leica M10 e dal 2019 è testimonial italiano della Lica Q2.
Matt Stuart
Nato nel 1974, Matt Stuart è cresciuto nei sobborghi di Harrow, a Londra. Nel 1986, Matt scopre lo skateboard dopo aver visto il film “Ritorno al futuro”. Il pattinaggio occupa ogni suo momento di veglia fino al 1994, quando nota che le ragazze sono diventate molto più interessanti. Il padre di Matt gli fa conoscere la fotografia, con libri di Robert Frank e Henri Cartier-Bresson. Da allora, la fotografia è stata la passione di Matt, anche se è ancora molto interessato a skateboard e ragazze.
Gueorgui Pinkhassov
Fotografo russo classe 1952. L’interesse di Pinkhassov per la fotografia inizia già negli anni della scuola. Dopo aver studiato cinematografia al VGIK (l’Istituto di Cinematografia di Mosca), continua a lavorare presso lo studio Mosfilm. Nel 1978 entra a far parte dell’Unione delle Arti Grafiche di Mosca e ottiene lo status di artista indipendente. Il suo lavoro viene notato dal famoso cineasta russo Andrei Tarkovsky, che invita Pinkhassov sul set per realizzare un reportage sul suo film ‘Stalker’ (1979). Nel 1985 Pinkhassov si trasferisce definitivamente a Parigi e 3 anni dopo entra in Magnum Photos. Lavora regolarmente per la stampa internazionale, in particolare per Geo, Actuel e il New York Times Magazine.
Jacob Aue Sobol
Nato a Copenaghen, in Danimarca, nel 1976. Dopo aver studiato all’European Film College, nel 1998 viene ammesso a Fatamorgana, la scuola danese di documentari e fotografia d’arte, dove sviluppa uno stile espressivo unico in bianco e nero.
Nell’autunno del 1999 si stabilisce nell’insediamento Tiniteqilaaq sulla costa orientale della Groenlandia. Nei tre anni successivi, vive principalmente in questo villaggio con la ragazza groenlandese Sabine e la sua famiglia, facendo la vita del pescatore e cacciatore e fotografando. Il libro risultante “Sabine”, pubblicato nel 2004, è nominato al Photography Deutsche Börse Prize.
Nell’estate del 2006, Jacob viaggia in Guatemala dove incontra la famiglia indigena Gomez-Brito. Rimane con loro per un mese per raccontare la storia della loro vita quotidiana. La serie vince il primo premio in Daily Life Stories al World Press Photo 2006.
Nel 2006 si trasferisce a Tokyo e nei due anni successivi crea le immagini del suo recente libro I, Tokyo. Il libro è stato insignito del Leica European Publishers Award 2008 e pubblicato in 7 Paesi.
Eolo Perfido
Francese di nascita, italiano di adozione, è un fotografo ritrattista rappresentato dall’agenzia fotografica Sudest57. La sua fotografia di strada lo ha visto documentare la quotidianità di alcune tra le più importanti città italiane e molte capitali straniere con particolare attenzione alle città di Roma, Milano e Tokyo. Le sue serie fotografiche sono state esposte in diverse gallerie private e musei tra le quali la Galleria Janete Costa di Recife in Brasile ed il museo Manege di San Pietroburgo. Si occupa da molti anni di formazione fotografica ed ha alle spalle decine di workshops internazionali di Ritratto, Street Photography e Post Produzione Digitale oltre che importanti collaborazioni con l’associazione dei fotografi ritrattisti tedeschi, l’Istituto Europeo di Design , la Scuola Romana di Fotografia e la Rome University of Fine Arts e Leica.
Camilla Ferrari
Fotografa e visual storyteller di base a Milano, la sua città natale.
Il suo interesse si concentra sulla relazione tra l’essere umano, ciò che lo circonda e sulle storie che quotidianamente lo segnano, esplorando questa relazione con un delicato voyeurismo.
Parte della sua ricerca riguarda il modo in cui i social media hanno il potere di arricchire il visual storytelling, attraverso la commistione di brevi video e fotografie, immagini ferme e in movimento. Camilla è stata recentemente selezionata per la Nikon-NOOR Academy a Torino e per l’Eddie Adams Workshop XXXI. Ha lavorato con clienti che spaziano dal mondo editoriale al mondo commerciale, tra cui: Apple, National Geographic, Elle Decor Italia, Gli Occhi della Guerra Magazine, The Culture Trip, DxO, blink.la.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!
I NOSTRI VIAGGI FOTOGRAFICI DEDICATI ALLA STREET PHOTOGRAPHY
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani aggiornato su eventi, mostre, viaggi, corsi attività e ricevi sconti personalizzati!